Alessandra Cascino

scrivo, leggo e correggo

Cambio di stagione e cambio look?

L'equinozio d'autunno ha salutato l'estate quindi sembrerebbe proprio giunto il momento di accantonare l'abbigliamento estivo e fare il cambio di stagione. Chi mi conosce e mi segue da un po' sa che spesso ho affrontato questo problema, ma da punti di vista differenti.

Grazie alle dirette Instagram fatte con la consulente d'immagine Silvia Picca ho scoperto alcune cose, infatti, che potrebbero rendere questo momento così amato/odiato meno traumatico.

Parto col dire, a mia discolpa, che dovrò fare, oltre a quella già fatta mesi fa, una grande operazione di decluttering (ovvero pulizia dei capi che certamente non metterò perché usati in gravidanza) successivamente mi dedicherò a quegli abiti rimasti in stand by mentre aspettavo Arianna, cercando di capire il loro possibile utilizzo in futuro.

Ci sono capi senza tempo, come soprabiti, giacche, cappotti, che potrebbero non essere utili in una stagione, ma rivelarsi perfetti tra qualche anno. Se sono in buono stato bisogna tenerli e conservarli con cura. E qui avrei commesso il primo errore, perché ho dato via una cappottino e un paio di pantaloni blu scuro, venendo a sapere grazie a Silvia che 1) come colore mi si addice 2) il blu in tutte le sue nuance è il colore scelto da Pantone per l'autunno inverno 2021. Ottimo! Per fortuna ho salvato una maxi shopping bag blu oltremare.

Essendo l'autunno una stagione di transizione, via libera ai capispalla in pelle ed ecopelle. Per i primi freddi anche le mantelle sono di grande tendenza, idem le cappe, entrambi capi che donano alle donne rettangolo o ovale. (Queste descrizioni le trovate nella diretta Instagram dedicata alle body shapes)

Il parco camicie del mio armadio è carente e va rifornito. Personalmente, mi piacciono molto le t shirt, ma negli anni ho imparato che è meglio scegliere tinte unite più versatili e facili da abbinare.

Sul fronte pantaloni dopo anni di ricerche, ho finalmente trovato un modello che mi dona e mi fa stare bene nei mama jeans, che sono a vita alta e gamba dritta, ma non troppo. Mentre nella loro versione più elegante hanno un cintura in vita.

Le gonne invece sono un mio grande cruccio. Mi piacciono, ma di anno in anno stanno nell'armadio sole solette, perché per il freddo preferisco quasi sempre i pantaloni e se proprio devo mettere una gonna preferisco indossare un vestito: perché l'abito risolve molte situazioni, non dovendo abbinare una maglia o una camicia sopra.

Sul fronte calzature via libera ad anfibi e stivaletti, e qui sono fornita perché l'anno scorso non potendo acquistare abiti mi sono data alle scarpe.

Partendo da queste semplici tip sul decluttering e sulle tendenze spero di far pulizia e ordine. Va detto che più si riordina, più sarà facile, il cambio armadio successivo, il consiglio dell'esperta è quello di fare questa operazione circa 4 volte all'anno.

E tu a che punto sei?

Hai già fatto il cambio di stagione?

Fammelo sapere venendo a commentare questo post sulla mia pagina Facebook o su Instagram.

Grazie AvsolutelyFrivolous

9 Mi piace

Cambio di stagione e cambio look? L'equinozio d'autunno ha salutato l'estate quindi sembrerebbe proprio giunto il momento di accantonare l'abbigliamento estivo e fare il cambio di stagione. Chi mi co... Cambio di stagione e cambio look? Cambio di stagione e cambio look? Cambio di stagione e cambio look?

Condividi su Facebook