Alessandra Cascino

scrivo, leggo e correggo

Black Friday, tutti i segreti per fare affari

L’ultimo venerdì di novembre, come accade già da qualche anno, anche in Italia, così come in America, parecchi negozi aderiranno agli sconti speciali del Black Friday, un venerdì nero, precisamente del 1961 quando all’indomani del giorno del ringraziamento i commercianti decisero di fare delle promozioni per agevolare gli acquisti prima del Natale, chiudendo i conti della giornata in “nero” appunto, con bilancio positivo, dato dall’inchiostro utilizzato per tenere la contabilità, anziché in “rosso”, che avrebbe significato in perdita. Come per molte altre consuetudini, anche noi abbiamo importato questa e il prossimo 24 novembre potrebbe rivelarsi un giorno molto vantaggioso per fare affari, soprattutto perché come sempre, al ridosso delle feste, è difficile trovare ciò che si cerca e i prezzi subiscono spesso forti rialzi. Con l’avvento della tecnologia, uno dei metodi migliori per fare acquisti sarà l’utilizzo degli store on line, uno su tutti Amazon, che per l’occasione ha già avviato da qualche giorno sconti vantaggiosi su parecchi prodotti, inoltre aderendo al programma AmazonPrime, che consente di ricevere i prodotti senza costi aggiuntivi di spedizione e in un solo giorno lavorativo, i vantaggi del Black Friday aumenterebbero.

Un consiglio è sempre quello di guardare i prezzi in negozio per capire se effettivamente ci sia l’affare. Inoltre, mettendo i prodotti nel carrello, potrete “prenotarli” e decidere entro 15 minuti se effettuare o meno gli acquisti.

Io, a “sto giro”, come ho sentito dire a una mamma al Toys Center qualche giorno fa, vorrei partire anticipatamente in modo da cercare di essere più rilassata a Natale, e se posso risparmiare che ben venga. Per cui ho setacciato negozi fisici e on line e prenderò i giochi per mio figlio e i miei nipotini in questi ultimi, con prezzi scontati fino al 67%. Per gli altri regali mi affiderò a Dalani, che promette forti ribassi proprio venerdì 24.

Ma non è tutto, considerata la pressione dei negozi on line, anche i negozi fisici hanno avviato delle promo offrendo sconti dal 10 al 20%. Per cui se non siete molto geek, anche fare un giro per i negozi di sempre potrebbe essere utile. Le promozioni on line, di solito iniziano alla mezzanotte di giovedì e finiscono alla mezzanotte di lunedì 27, anche detto Cyber Monday, ovvero l’ultimo giorno di promozioni, soprattutto sulla tecnologia. Date un occhio anche a EPrice in questo caso, che di recente in vista di questa giornata ha pubblicizzato centinaia di prodotti a 1 euro per un’ora al giorno. Come dico sempre, aderire o meno a queste iniziative è facoltativo, senza contare che spesso gli “affari” sarebbero inesistenti, per cui potrebbe essere anche un’occasione per uscire fuori dal coro e risparmiare…voi di che idea siete?

Baci AbsolutelyFrivolous

248 Mi piace

Black Friday, tutti i segreti per fare affari L’ultimo venerdì di novembre, come accade già da qualche anno, anche in Italia, così come in America, parecchi negozi aderiranno agli sconti speciali del Black F... Black Friday, tutti i segreti per fare affari Black Friday, tutti i segreti per fare affari Black Friday, tutti i segreti per fare affari

Condividi su Facebook