Alessandra Cascino

scrivo, leggo e correggo

La miglior crema idratante

Non scrivo da un po’ un post su bellezza e beauty routine, ma non è un segreto che tra i miei prodotti preferiti ci sono le creme viso idratanti, che consumo in quantità industriali tutto l’anno, giorno e notte. Il motivo? Una mia cara amica estetista (parola troppo riduttiva perché è laureata in estetica e sa un sacco di cose) mi ha sempre detto che una volta trovata la crema giusta, nel periodo giusto (come sappiamo la nostra pelle è spesso soggetta a cambiamenti per via del tempo e della nostra condizione ormonale e psicofisica), non importa che sia costosissima, ricca di componenti anti-età, sieri di bellezza o di giovinezza, ma semplicemente che idrati la nostra pelle senza farla reagire bruscamente con prurito o rossore. In poche parole IDRATARE bene sarebbe il segreto di una pelle bella e giovane.

Io di creme viso negli anni ne ho provate diverse, affezionandomi alla Hidreane intense Riche di La Roche Posay per l’inverno e Hidreane Legere, sempre della stessa casa, per l’estate (20 euro cadauna circa). Per diverso tempo ho utilizzato il siero Shiseido intensive anti-spot, un balsamo vero e proprio per la mia pelle, peccato per il prezzo decisamente eccessivo per le mie tasche (56 euro circa).

Nel frattempo ho provato altre creme, anche da supermercato, ma nulla di veramente valido. Qualche giorno fa, parlando con un’amica he da qualche anno si è trasferita a Madrid, ci siamo confrontate sulle creme costose e io le dicevo che sicuramente agli occhi dei consumatori, se una crema ha un prezzo elevato sarà senz’altro ottima. D’altro canto, lei mi rispondeva che l’associazione del consumatori spagnola (Ocu.org), aveva da poco pubblicato i risultati di un test su 17 creme idratanti costose, medio care e di basso prezzo (dai 3 euro ai 265 euro a flacone) facendole testare a 30 utenti che (senza conoscere il contenuto dei flaconi, in modo da non essere influenzate) ne hanno valutato: la facilità di applicazione, la facilità di assorbimento, luminosità, sensazione sulla pelle, intensità della profumazione e rispetto delle regole dell’etichettatura (Inci fedeli, presenza di allergeni e parabeni, protezione solare). I test sono stati effettuati anche in laboratorio, corneometria e sebometria, per analizzare lo stato di idratazione e di sebo nella pelle dopo l’utilizzo di una determinata crema tra quelle analizzate. I risultati sono stati sbalorditivi: la crema migliore secondo questo studio sarebbe la Cien Acqua Moisturising Cream di Lidl, che è una crema da supermercato e costa euro 2,99 e ha totalizzato il punteggio più alto 65 su 100. Tra le altre 16 creme analizzate, solo 11 hanno ottenuto buone valutazioni sul contenuto, meno sul prezzo, sempre troppo eccessivo rispetto al prodotto offerto. Quando ho letto l’articolo non credevo ai miei occhi, ma a vedere Anna (che utilizza questa crema Cien), che oltre ad essere bellissima per natura è super fissata con make up e beauty, non ho esitato ad andare a cercare questa idratante anche io e la trovo davvero valida. Certo, la confezione non è bellissima, anzi, molto semplice, ma ciò che conta davvero è che faccia il suo lavoro.

Le altre creme dello studio che hanno ottenuto un punteggio tra 48 e 63 punti su un massimo di 100 sono: Vichy Aqualia Thermal, Garnier Skin Naturals, Nivea idratante giorno SPF 15, Avene Hydrance, La Roche Posay Hydreane Legère, L’Oreal Tripla Activa, Biotherm Acquasource Gel, Clarins Gel Fondant, Estee Lauder Hydrationist Gel, Yves Rocher Idra Vegetal, Diadermine, Clinique Dramatically Different, Eucerin Acqua Pore, Vitesse Hidratante h24 Mineral, Deliplus e La Mer (la più costosa di tutte euro 265 che ha totalizzato un punteggio di 48 su 100).

Se volete leggere l’articolo (di cui vi ho tradotto le parti più salienti), ecco il link (https://www.ocu.org/salud/cuidado-piel/asi-analizamos/cremas-hidratantes ) inoltre è possibile comparare moltissimi idratanti e leggerne le specifiche a questo link (https://www.ocu.org/salud/cuidado-piel/test/comparar-cremas-hidratantes/results).

Che ne pensate? Voi quali creme utilizzate? Siete scettiche nei confronti dei prodotti del supermercato?

Baci AbsolutelyFrivolous

Questa è Anna con e senza trucco, se vi va di seguirla la trovate su Instagram cercando @apspei

153 Mi piace

La miglior crema idratante Non scrivo da un po’ un post su bellezza e beauty routine, ma non è un segreto che tra i miei prodotti preferiti ci sono le creme viso idratanti, che consumo in qu... La miglior crema idratante La miglior crema idratante La miglior crema idratante

Condividi su Facebook