Alessandra Cascino

scrivo, leggo e correggo

Colori e temi a nozze

Quando ci si trova ad organizzare il proprio matrimonio, sembra, soprattutto all'inizio, che il tempo scorra a rilento, salvo poi rendersi conto che non è così. Ci sono infatti delle scelte che possono agevolarci nell'organizzazione, rendendo il ritmo dei nostri preparativi più sereno.

Dopo aver scelto la location e l'abito della sposa, sarà importante scegliere uno o più colori, che saranno quelli della nostra cerimonia, assieme a un tema, che sarà il leitmotiv di tutto il ricevimento.

Io per il mio matrimonio, che si è svolto in piena primavera, ho scelto un abito bianco ed etereo con applicazioni di fiori, così, la palette di colori scelta assieme alla mia fiorista si è basata sul bianco perla, il verde scuro e tutta una serie di grigi chiari e beige. In questo modo, qualsiasi altra scelta relativa ai preparativi è stata fatta pensando a queste nuance. Come gli inviti, scelti e stampati, 4 mesi prima, e i libretti del matrimonio, per i quali online esistono diversi modelli, da poter personalizzare a proprio piacimento. Proseguendo poi con gli addobbi floreali che saranno realizzati per la sposa, come il bouquet e i fiori freschi da acconciatura, le composizioni per la chiesa o il comune, per le case dei genitori degli sposi e nella sala ricevimenti della festa.

All'inizio noi non sapevamo bene quale tema scegliere per le nostre nozze, ma l'idea che ogni tavolo avesse un particolare legato a questo e così gli ospiti si sarebbero potuti orientare meglio, ci ha convinti a sceglierne uno. Il nostro tema, da bravi golosoni, è stato quello delle torte: per ogni tavolo ne abbiamo scelta una, stampata fotograficamente sul tavolo interessato e sul tableau de mariage, che abbiamo preparato noi stessi, con i nomi dei commensali che vi si sarebbero accomodati. Partendo da questo, la nostra fiorista ha avuto la brillante idea di creare delle vere e proprie torte di fiori come centrotavola, rendendo la nostra festa simpatica e indimenticabile, ma soprattutto "nostra".

Ripensandoci oggi e rivivendo tutto attraverso le foto, non avremmo potuto scegliere di meglio, e tu hai già pensato al tuo tema di nozze?

Se ti è piaciuto questo post, lasciami un commento e sarò felice di risponderti, ti aspetto qui per i prossimi post legati ai preparativi di matrimonio.

303 Mi piace

Colori e temi a nozze Quando ci si trova ad organizzare il proprio matrimonio, sembra, soprattutto all'inizio, che il tempo scorra a rilento, salvo poi rendersi conto che non è così. Ci ... Colori e temi a nozze Colori e temi a nozze Colori e temi a nozze

Condividi su Facebook